Il paziente e' posizionato su un lettino che scorre all'interno di un grande anello dove e' contenuto il tubo radiogeno;questo ruota intorno al paziente emettendo radiazioni ionizzanti che attraversano il corpo del paziente e vengono rilevate da una corona di detettori;questi ultimi inviano i segnali ad un computer che li elabora fornendo immagini bidimensionali del piano di scansione studiato sul monitor.
La durata dell'esame è di pochi minuti.
Attraverso l’utilizzo di una Tac Spirale è possibile effettuare l’esame Dentascan.
Il Dentalscan (Dentascan o TC dentale) è un’applicazione della TAC e si esegue con un software di ricostruzione delle immagini dedicato allo studio delle arcate dentarie.
E’ un valido supporto nella pianificazione terapeutica, nella valutazione e nel follow up delle procedure di implantologia.
Mediante software di ricostruzione dedicati allo studio multiplanare e 3D delle arcate dentarie è lo strumento più efficace per definire con precisione la quantità e la qualità dell’osso su cui effettuare gli impianti.
La sua ottimale definizione anatomica rende il Dentalscan molto accurato nello studio dei processi espansivi ed infiammatori.Nella patologia infiammatoria periradicolare è la modalità diagnostica più efficace per riconoscere la genesi odontogena di una sinusopatia mascellare e la presenza di fistole oro-sinusali.
Altra indicazione significativa è lo studio delle anomalie dentarie (denti soprannumerari, inclusi, disodontiasi) per ottenere una più precisa definizione anatomica rispetto all’ortopantomografia.
L’acquisizione viene eseguita a paziente supino con l’utilizzo di un distanziatore interdentario ed in condizioni di massima immobilità. La durata dell’acquisizione per ogni singola arcata, eseguita con tecnica volumetrica é di pochi secondi. Per le indagini sui bambini sono applicati specifici protocolli a basso dosaggio.
La sua esecuzione è di fondamentale importanza nella valutazione pre- interventistica e di pianificazione dell’approccio implantologico, essendo lo strumento più efficace per definire con precisione la qualità e la quantità dell’osso su cui effettuare gli impianti e la posizione del canale mandibolare.
Il Dentascan è inoltre da considerare tra gli esami diagnostici dei mascellari, quello che consente la migliore definizione anatomica e la maggiore accuratezza nello studio dei processi espansivi ed infiammatori.